Spotter of the Week - Enrico Mussinelli

Chi è lo spotter e perché questa figura è così interessante per il mondo dell'aviazione?

Abbiamo deciso di creare la rubrica "Spotter of the week" per presentare questi fotografi di eccezione, che atterrano in questo mondo come appassionati e sempre più spesso finiscono per diventare dei veri e propri professionisti!


Enrico Mussinelli: @enrico_mussi

 

Di dove sei? Tavernola Bergamasca (BG)

Quanti anni hai? Quasi 17

Quale è il tuo nickname da spotter? Non ho ancora una pagina vera e propria, però sulle mie fotografie spesso appare il mio nome instagram enrico_mussi

Da quanti anni sei uno spotter? Da circa 3 anni

Cosa significa per te essere uno spotter? 
E' una domanda per la quale non ho una risposta precisa. Secondo me, al momento, significa immortalare qualche scatto che per qualcuno sarà indimenticabile.

Come è iniziata la tua passione come spotter?  
Ero ancora un bimbo quando per la prima volta ad una fiera che si svolge a Bergamo vidi l'elicottero e da lì me ne innamorai subito.

Qual è il tuo aeroporto o campo volo "di casa"?
Le piazzole dell'elisoccorso dei paesi nelle vicinanze di Tavernola Bergamasca

Che tipo di macchina usi per scattare? Al momento utilizzo solo il telefono cellulare, spero un giorno di potermi permettere una macchina fotografica.

Quali sono i mezzi che preferisci spottare?
Airbus H145 BK117D3 e BK117D2

Qual è il servizio da spotter più bello che hai fatto sino ad oggi?
Essendo ancora all'inizio di questa passione e vista l'impossibilità per ora di muovermi autonomamente non sono molto conosciuto e non ho svolto servizi da spotter particolari,  sicuramente mi piacerebbe fare qualche servizio per il servizio di elisoccorso 118 di Bergamo e/o Brescia.

Come spotter, dove ti piacerebbe andare a scattare?
E' una domanda che non mi ero ancora posto sin ora, però la foto più bella che non ho ancora scattato sarebbe una foto notturna dell' AW139 all'osservazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

C'è un "big spotter" da cui prendi ispirazione? 
Probabilmente lo scoprirà leggendo questa questa intervista perché prima di essere uno spotter è un carissimo conoscente, ed è il tecnico di volo Alberto Betto che vorrei salutare anche qui.

Hai seguito qualche corso per migliorare la tua tecnica da spotter e/o conoscere meglio i mezzi e/o approfondire la tua conoscenza del mondo dell'aviazione? 
Purtroppo non ho mai seguito un corso, fino ad ora ho imparato tutto da solo.

Qual è la tua più grande soddisfazione come spotter? 
Essere stato pubblicato su alcune pagine Instagram di elisoccorso (elisoccorso Italia, elisoccorso Bergamo ed elisoccorso Brescia).

Quali sono i canali su cui è possibile vedere i tuoi scatti?
Su Instagram seguendo l'account @enrico_mussi, dove pubblico principalmente stories con elicotteri, che spesso salvo anche in evidenza.