Glossario aeronautico

Attori del mondo aeronautico

Business model gestione di...

Formazione di un pilota

Glossario aeronautico

Esercenza

Esercenza è il diritto reale di godimento di un aeromobile ovvero il titolo a poterlo utilizzare.

Quando un aereo viene acquistato, il proprietario ne è anche l’esercente “in automatico” in quanto possessore del bene, tuttavia, se il proprietario lo cede in locazione, l’esercente diventa il locatario e tutti i diritti e doveri vengono passati in capo al nuovo possessore.

 


 

Rispetto ad una semplice locazione (o sublocazione) si aggiunge il trasferimento anche di tutte le responsabilità civili, penali e morali sull’utilizzo del mezzo. 

Il contratto di locazione (o sublocazione) va registrato presso l’Agenzia delle Entrate e l’esercenza va poi trascritta sul certificato di immatricolazione dell’aeromobile e registrata anche nel Registro Aeronautico Nazionale presso ENAC a scopo di pubblicità dichiarativa nei confronti di terzi che potrebbero vantare diritti (ipoteche ad esempio) su quel bene.

 


 

Con un contratto di esercenza il proprietario quindi si spoglia completamente del bene, tenendone solo i diritti ovviamente amministrativi (riscossione della locazione operativa o finanziaria).

Questo punto  è molto importante perché il proprietario non può più utilizzare il bene a proprio piacimento ma sempre sotto la responsabilità dell’operatore (del suo legale rappresentante e delle persone responsabili di ogni settore) che ne risponde verso l’autorità. Il proprietario può richiedere di ispezionare il bene ogni volta che lo richiede e può cancellare l’esercenza nel caso esso non venga utilizzato propriamente.

Anche le grandi compagnie aeree difficilmente sono proprietarie degli aeromobili della propria flotta ma si affidano a leasing aeronautici che poi gliene concederanno l’esercenza.

 

Aeromobile

Dal codice della navigazione: "Gli aeromobili comprendono: velivoli + elicotteri + droni + alianti + dirigibili"

 


 

NICE TO KNOW:

Un elicottero non è un velivolo come dicono spesso i nostri giornalisti. Elicotteri, aerei, droni, alianti e dirigibili sono aeromobili.

Un velivolo fa riferimento solo alla categoria degli aerei! 

Doppio controllo

Alcune manutenzioni devono sempre esser fatte da due meccanici: uno che esegue il lavoro e uno che controlla.

Sono controlli che avvengono per lo più su processi che operano su parti delicate come, ad esempio, i comandi di volo.

Serial number

Dopo aver individuato il p/n (part number), dovrò identificare il serial number di quello specifico pezzo.

Il carburatore del motore del Cessna 172 ha un part-number che mi indica quale tipo di pezzo devo montare e un serial number che mi indica che ho montato proprio quel pezzo.

Incrociando part number e serial number, si garantisce la massima tracciabilità.

Safety - Economic - Comfort

Safety - Economic -Comfort, in ordine significa che: tutto quello che viene deciso in aviazione si fa in primis legato alla sicurezza aerea.

Il secondo aspetto preso in considerazione in una compagnia è la sostenibilità delle operazioni e poi viene il comfort dei passeggeri.

Quello che non c'è, non si rompe

"Quello che non c'è, non si rompe" è un concetto base dell’aviazione.

Più i sistemi sono semplici, più è difficile che si rompano.

Sembra una contraddizione rispetto alla ridondanza, ma va letta in un’ottica di efficacia.

La ridondanza serve per sostituire qualcosa che si può rompere riferito a parti vitali per il volo; tuttavia se una parte non è vitale, la sua avaria potrebbe creare altri problemi. Risulta quindi preferibile non mettercela.

Airworthiness Directives - prescrizioni di aeronavigabilità

Le "prescrizioni di aeronavigabilità" sono emesse dall’autorità aeronautica e possono essere prescrizioni dovute ad un provvedimento del costruttore in seguito ad un incidente o altri motivi legati alla sicurezza.

Indicano il tipo di modello e alle volte anche dei range di data di costruzione e le manutenzioni o ispezioni obbligatorie da fare (orarie o calendariali): ad esempio, in seguito a segnalazioni al costruttore di eventi occorsi in giro per il mondo, l’autorità potrebbe decidere di fare dei controlli su un determinato part-number di un pezzo: 

  • immediatamente (flotta mondiale bloccata  fino a quando non si dimostra di aver fatto questa ispezione),
  • entro le prossime 10 ore di volo,
  • entro fine anno (per problematiche meno gravi che però il costruttore vuole monitorare)

Se queste attività non vengono svolte, perdo l’aeronavigabilità e non posso più volare.

Scadenze orarie e calendariali

La manutenzione si divide in queste due grandi famiglie che spesso sono combinate tra loro: scadenze orarie e scadenze calendariali.

 


 

Riportiamo un esempio molto semplice:

l’elicottero Robinson 22 ha un limite di vita di 2200 ore di volo o 12 anni.

Questo vuol dire che lo porterò a far la revisione generale dopo 3 anni se avrà volato 733 ore all’anno e dopo 12 anni se avrà volato 100 ore all’anno (anche se il residuo orario sarà di 1000 ore).

 

Si deve procedere con la manutenzione secondo quale delle due scadenze “combinate”(oraria o calendariale) arriva per prima.

Shall vs Should

Sapere la differenza è indispensabile: nella normativa aeronautica (per lo più scritta in inglese), se c’è scritto should vuol dire che resta una certa discrezionalità ma se c’è scritto shall allora è obbligatorio, inopinabile e inderogabile!

Security

La security è l'area che si occupa di garantire la sicurezza contro atti illeciti: attentati, dirottamenti ecc...

Pone attenzione alla componente umana e non meccanica.

 

Safety

Riguarda tutta l'area che si occupa della sicurezza aerea dei mezzi (tecnica e operativa).

ENAC

ENAC = Ente Nazionale Aviazione Civile = La motorizzazione civile dell'aria.

Fail safe

In aviazione significa che se si rompe, si mette automaticamente in una posizione di sicurezza.

Ridondante

Nel mondo dell'aviazione significa che: se si rompe ce n’è un altro.

Ultraleggero

Sia esso velivolo, elicottero, aliante o dirigibile non risponde alle regole di ENAC bensì all’Aeroclub Italia.

 


 

Un ultraleggero è un mezzo aereo al di sotto di un certo peso (vedasi normativa EASA) che NON è classificato come “aeromobile” secondo le certificazioni di produzione, né operative, né secondo il Codice della Navigazione. Essi quindi non devono sottostare agli standard aeronautici.

 

 


 

NICE TO KNOW

Il Cessna 172, il Piper PA18 ed il Robinson 22 NON sono ultraleggeri anche se sono piccoli rispetto ad aerei di linea, ma sono mezzi certificati… aeromobili a tutti gli effetti.

Part number

Il Part number è un numero specifico che identifica esattamente ogni pezzo aeronautico, dalle ali di un 737 al portachiavi di un Robinson.

 


 

Ogni modello di aeromobile ha un part-catalogue dove ogni pezzo è associato al suo p/n.

 

 

Il catalogo delle parti segue il manuale di manutenzione e si utilizza per qualsiasi tipo di intervento: se devo fare una sostituzione e devo cambiare anche una sola vite, dovrò andare a vedere il suo numero e prendere in magazzino o ordinare al fornitore quella vite con quel p/n per essere sicuro che abbia quella lunghezza, sia fatta dello stesso materiale, abbia lo stesso passo, lo stesso tipo di testa, ecc… se per una vite ci sono così tante variabili, immaginatevi in aereo di linea quanti pezzi con quante variabili possono esserci.

 

Aeronavigabilità

Significa che un aeromobile può "essere volato" (ovvero che può volare), che la manutenzione è stata fatta, che ci sono tutte le certificazioni e che tutte le scadenze, anche burocratiche, sono rispettate.

Glossario aeronautico