Spotter of the week - Damiano Gualdoni

Chi è lo spotter e perché questa figura è così interessante per il mondo dell'aviazione?

Abbiamo deciso di creare la rubrica "Spotter of the week" per presentare questi fotografi di eccezione, che atterrano in questo mondo come appassionati e sempre più spesso finiscono per diventare dei veri e propri professionisti!


 

Damiano Gualdoni: @dgualdo

 

Di dove sei? Sono nato a Busto Arsizio, in provincia di Varese

Quanti anni hai? 52

Quale è il tuo nickname da spotter? dgualdo

Da quanti anni sei uno spotter? Da sempre! Fin da quando ne ho memoria ho avuto a che fare con macchine fotografiche ed aeroplani (e poi elicotteri!).

Cosa significa per te essere uno spotter? 
Beh, "spotter", fotografo, storico dell'aviazione, appassionato... sono tutte parole in cui mi riconosco. Essere uno spotter vuol dire essere spinti da una grande passione che porta ad andare sempre avanti ed esplorare il mondo dell'ala fissa e rotante in ogni suo aspetto.

Fotografia, tecnica, basi, aeroporti... e ancora storia dell'aviazione, storia delle compagnie e degli operatori... in tutto questo trovo il significato dell'essere "spotter"; poi ovviamente ognuno deve trovare la sua strada e io sono legato indissolubilmente a quella degli elicotteri in Italia!

Come è iniziata la tua passione come spotter?  
Fin da bambino mio padre mi portava a vedere gli aerei atterrare all'Aeroporto della Malpensa, a Linate o al vicino Aeroporto Militare di Cameri... ovviamente "armati" con una piccola macchina fotografica.

Ho in mente delle foto in cui sono immortalato con una "compatta" (a pellicola ovviamente), con obbiettivo fisso e senza esposimetro, totalmente manuale e con cui scattavo dei bianco e nero nei primi anni della mia passione (non avevo ancora 10 anni).

Anche mio nonno é stato del "settore" lavorando in Caproni e mio cugino ha fatto e fa il pilota, quindi posso dire che l'aviazione è nell'aria che respira tutta la famiglia.

Qual è il tuo aeroporto o campo volo "di casa"?
Milano Malpensa ... perché ci lavoro da ormai piu di 20 anni e perché é comunque vicinissimo a casa.

Che tipo di macchina usi per scattare? Al momento ho alcune Canon EOS ma non le tengo mai molto tempo a causa delle condizioni estreme in cui spesso fotografo: polvere, neve, umidità...

Quali sono i mezzi che preferisci spottare?
Elicotteri che sono la mia passione! Ma anche aerei, che sono il mio lavoro principale e non solo!

Qual è il servizio da spotter più bello che hai fatto sino ad oggi?
Una giornata di scatti fotografici passata con la compagnia Buffalo Airways a Yellowknife (NWT): in rampa, negli hangar... e in volo. Abbiamo volato con un Curtiss C46 Cargo, andando ad atterrare su un lago ghiacciato nel nord dei territori per consegnare materiale ad un impianto minerario. Fotografie uniche e un'esperienza indimenticabile!!

Come spotter, dove ti piacerebbe andare a scattare?
Devo dire di aver viaggiato e fotografato molto... ma sicuramente vorrei tornare in Canada e in Alaska, per vivere e fotografare in quelle ambientazioni uniche.

C'è un "big spotter" da cui prendi ispirazione? 
No, mi piacciono le foto di chiunque esse siano... non seguo delle persone/fotografi in particolare.

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è capitato mentre spottavi: 
Non riesco a trovare un aneddoto particolare .... me ne passano troppi per la mente. Comunque di occasioni particolari, eventi, curiosità me ne sono capitate davvero tante.
[come CBF ci riserviamo di intervistare dgualdo per scoprire un po' di queste curiosità!]

Hai seguito qualche corso per migliorare la tua tecnica da spotter e/o conoscere meglio i mezzi e/o approfondire la tua conoscenza del mondo dell'aviazione? 
Fin dalla scuola superiore tutta la mia vita ha ruotato attorno al mondo dell'aviazione, sono infatti diplomato come Perito in Costruzioni Aeronautiche. Ho frequentato corsi tecnici di vario tipo durante gli anni e al momento lavoro per una compagnia aerea in qualità di Tecnico di Linea con diverse abilitazioni. In parallelo ho seguito alcuni corsi per l'utilizzo di programmi di fotografia grafica ma mai di fotografia pura. La fotografia, secondo me, la devi vedere, se non la vedi nella tua testa, non riuscirai mai a fare uno scatto come vorresti, nonostante tutti corsi e l'esperienza che puoi maturare.

Qual è la tua più grande soddisfazione come spotter? 
Sicuramente il mio sito é la mia più grande soddisfazione: dgualdo.it

Da ormai 20 anni pubblico mie foto, special report, foto di collaborazioni, ospiti e tanto altro. Il mio sito è visitato e apprezzato da tanti addetti del settore, piloti, tecnici e non solo e questa è per me una enorme soddisfazione. Tante ore di lavoro spese per aggiornarlo, renderlo più attuale e fruibile, tanto impegno per scansionare immagini dal mio archivio storico e ricreare una banca dati e immagini che posso dire essere unica nel suo genere.

Dove è possibile vedere i tuoi scatti?

Ovviamente online: