Spotter of the Week - Luca Talani

Chi è lo spotter e perché questa figura è così interessante per il mondo dell'aviazione?

Abbiamo deciso di creare la rubrica "Spotter of the week" per presentare questi fotografi di eccezione, che atterrano in questo mondo come appassionati e sempre più spesso finiscono per diventare dei veri e propri professionisti!


Luca Talani : @World Helicopter Hub

 

Di dove sei? Gussago (BS) | Italy

Quanti anni hai? 16

Quale è il tuo nickname da spotter? World Helicopter Hub

Da quanti anni sei una spotter? Da 6 anni

Cosa significa per te essere uno spotter? 
Significa trasmettere agli altri la propria passione tramite la fotografia, che io considero il metodo migliore che ci sia per mostrare agli altri le proprie passioni. 

Come è iniziata la tua passione come spotter?  
La mia passione è iniziata da quando mio padre ha deciso di portarmi a vedere l’elicottero del soccorso di Brescia. Avevo 5 anni e quando i rotori hanno iniziato a girare non sono stato più fermo, un’emozione unica. 

Qual è il tuo aeroporto o campo volo "di casa"? Spedali civili di Brescia 

Quali sono i mezzi che preferisci spottare? 
EC145 T2, H145, AW139, AS350, AW169 

Qual è il servizio da spotter più bello che hai fatto sino ad oggi? 
Il mio miglior servizio è stato fatto agli spedali civili di Brescia, quando ho immortalato 2 elicotteri ravvicinati, quella foto è diventata in breve una foto esclusiva, perché nessuno ne aveva una ne uguale ne simile. I due elicotteri erano AW139 IMVRK e EC145T2 ILMBD. 

Come spotter, dove ti piacerebbe andare a scattare?
Mi piacerebbe visitare la base di Eli Friulia.

C'è un "big spotter" da cui prendi ispirazione? 
La mia ispirazione deriva da sam_spotter (trovi qui su CBF l'intervista), a mio avviso uno dei migliori spotter del Trentino, molto cordiale e disponibile, ho avuto il piacere di scambiare due parole di persona. 

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è capitato mentre spottavi:
Era il 21 giungo del 2021 e mi trovavo al solito posto di spotter, sulla rampa posteriore della piazzola degli spedali civili di Brescia durante il decollo di AW139 ITOMS arrivato poco prima dalla Toscana, mi è arrivata una forte raffica di vento, così forte che mi fece chiudere la cover del telefono tagliandomi il video, per fortuna eravamo in 2 ed ho recuperato il video dal mio collega. 

Hai seguito qualche corso per migliorare la tua tecnica da spotter e/o conoscere meglio i mezzi e/o approfondire la tua conoscenza del mondo dell'aviazione?  
A questa domanda devo rispondere no, quello che faccio è tutta farina del mio sacco. 

Qual è la tua più grande soddisfazione come spotter? 
La mia più grande soddisfazione è quella di avere la gestione della più grande pagina di elisoccorso in Italia, conta 35,3 mila follower: @elisoccorso_vologghiamo 

Quali sono i canali su cui è possibile vedere i tuoi scatti?

Su Instagram, sui diversi account che gestisco: