Spotter of the week - Cris Raul

Chi è lo spotter e perché questa figura è così interessante per il mondo dell'aviazione?

Abbiamo deciso di creare la rubrica "Spotter of the week" per presentare questi fotografi di eccezione, che atterrano in questo mondo come appassionati e sempre più spesso finiscono per diventare dei veri e propri professionisti!


 

Cris Raul: @_.cris.aviation._

Di dove sei? Quinzano d'oglio | Brescia (Bs)

Quanti anni hai? 15

Quale è il tuo nickname da spotter? cris aviation

Da quanti anni sei uno spotter? Da circa 5 anni

Cosa significa per te essere uno spotter? 
Per me essere uno spotter significa immortalare i momenti più belli ed è anche la mia più grande passione. Inoltre questa attività crea occasioni per conoscere altre persone che condividono il tuo stesso interesse e piloti e tecnici sempre molto gentili.

Come è iniziata la tua passione come spotter?  
La mia passione è iniziata quando avevo 7 anni e vidi per la prima volta l'AW109 dei vigili del fuoco atterrato davanti al campetto da calcio che è all'uscita della scuola. Sono poi trascorsi un paio di anni nei quali ho scoperto e avvicinato il mondo della fotografia, che da allora è diventata una cosa essenziale per me.

Qual è il tuo aeroporto o campo volo "di casa"?
Spedali civili di Brescia dove c'è l'elisoccorso, ma alcune volte anche all'aeroporto di Brescia (VBS)

Che tipo di macchina usi per scattare? Principalmente uso delle macchine compatte come per esempio la SX710 HS, una cam della sony ma talvolta anche il mio telefono.

Quali sono i mezzi che preferisci spottare?
Principalmente l'elisoccorso ma se ho l'occasione anche qualche aereo.

Qual è il servizio da spotter più bello che hai fatto sino ad oggi?
Non ho ancora fatto grandi servizi, però qualche volta mi è capitato di fotografare per l'associazione dell'elisoccorso di Brescia.

Come spotter, dove ti piacerebbe andare a scattare?
Mi piacerebbe molto visitare la base rumena di elisoccorso a Bucarest ma anche le basi di Bologna e Ancona.

C'è un "big spotter" da cui prendi ispirazione? 
Non mi faccio orientare dalle foto di altri spotter ma qualche volta guardo le foto di Marco Bianchi (aviation.photos.jpg su instagram) e mi lascio ispirare.

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è capitato mentre spottavi: è divertente quando la gente ti guarda mentre stai facendo lo spotter e magari non capisce bene cosa tu stia facendo.

Hai seguito qualche corso per migliorare la tua tecnica da spotter e/o conoscere meglio i mezzi e/o approfondire la tua conoscenza del mondo dell'aviazione? 
No, tutta farina del mio sacco.

Qual è la tua più grande soddisfazione come spotter? 
Quando vengono utilizzate le mie foto per calendari o quando pagine e profili di aviazione conosciuti postano gli scatti fatti da me.

Dove è possibile vedere i tuoi scatti?
Su Instagram seguendo gli account: