Il colore in aviazione

Qual è il tuo colore preferito?

No, il colore della fusoliera degli aerei di linea non è una scelta di piacere dettata dal CEO della compagnia ma ha delle ragioni ben precise: branding, safety ed economy.

Branding: forse il più "ovvio" dei tre motivi. Il colore della fusoliera di un aeroplano permette la facile riconoscibilità da parte di utenti/viaggiatori sia "on groud" che in volo e si sa, che essere riconoscibili oggi è fondamentale per essere anche memorabili (se vi diciamo arancione, che compagnia aera vi viene in mente? ...Easy!).

Safety: tuttavia, possiamo essere quasi tutti d'accordo sul fatto che il colore dominante delle compagnia aeree è sempre il bianco. Questa scelta è dovuta ad un miglior raffreddamento del mezzo (si sa infatti che il bianco è colore che riflette e assorbe meno rispetto a tonalità scure) e soprattutto la scelta del bianco permette di individuare in maniera più immediata eventuali crepe o ammaccature sull'aeromobile.

Economy: eh si, anche qui le economie entrano in gioco. Sapevi infatti che il bianco è il colore che meglio resiste all'usura del tempo? Pensa quindi al risparmio accumulato che una compagnia può avere quando il tempo impatta in modo minore sulla verniciatura.


Nice to know:

Sapevi che dalla "fabbrica" le fusoliere non escono verniciate di bianco, bensì di verde? Questo è infatti il colore dell'agente anticorrosivo che viene applicato a copertura, il bianco, arriva dopo!