I fumogeni

Di cosa sono composti i fumogeni utilizzati dagli aerei? Una questione di chimica ma non solo!

 


UN PO' DI STORIA

Si, è vero, in passato gli elementi utilizzati per le spettacolari scie di fumo lasciare nei cieli dagli aerei era un composto a base di acido clorosolfonico e acido solforico, in particolare nell'esecuzione di determinate manovre, come ad esempio la rappresentazione della "bomba", i piloti dovevano avere gran maestria, coordinazione ed esperienza per calcolare il tasso di umidità dell'aria (essendo un composto igroscopico, l'umidità più alta della media ne causava una maggior densità) e i nodi di vento, per evitare che il composto entrasse a contatto con gli spettatori presenti, causando irritazione delle mucose di occhi e vie respiratorie ma... si c'è un bel MA perché i tempi sono cambiati.

 


OGGI

Oggi i fumogeni utilizzati nelle manifestazioni aeree hanno una base di elementi totalmente diversa e sono caratterizzati da un combustibile (solitamente zucchero), un ossidante (clorati o nitrati) e un componente moderatore (bicarbonato di sodio) che serve ad impedire che il getto sia troppo caldo e che le tinte organiche vengano polverizzate.

 

E i colori dei fumogeni?

Generalmente per l'emissione dei fumogeni bianchi viene utilizzata una sostanze a base oleosa, in primis l'olio di vaselina (spesso i più utilizzati nelle manifestazioni).

Per i fumogeni colorati invece viene utilizzato del potassio perclorato (nice to know: in medicina viene utilizzato, unito ad altri farmaci, nel trattamento per l'ipertiroidismo), unito a lattosio e:

  • ROSSO = rosso di p-nitroanilina
  • ARANCIONE = aranciato di crisoidina
  • GIALLO = giallo aurammina
  • VERDE = giallo aurammina e indaco
  • AZZURRO = indaco

 


COME AVVIENE L'ESPULSIONE?

Quando la mistura del fumogeno (di cui sopra le componenti) brucia, in assenza di ossigeno, il colorante evapora e fuoriesce dall'apposito dispositivo di diffusione e, condensando, genera il fumo colorato.

NICE TO KNOW:

Lo sapevi che il dispositivo di emissione dei fumogeni della PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale, ovvero le Frecce Tricolori) è costruito da un'azienda di Varese? Se ti interessa scoprire qualcosa di più, leggi qui: "Le scie delle Frecce Tricolori sono made in Varese".

 


E LA MAGIA?

Sta nell'unire gli studi scientifici e tecnici che hanno reso possibile la creazione ed espulsione dei fumogeni, con le abilità del pilota. Perché alla fine, l'effetto wow nasce quando le manovre nell'aria danzano in una cortina colorata.

 


QUINDI SONO SCIE CHIMICHE?

SI! Nel senso che i fumogeni sono dei composti chimici.

Da qui al fatto che se respirati, portano ad essere controllati dagli organi governativi o entità superiori, beh... ci vorrebbe tutto un altro post!

 

 

 


FONTI ESTERNE: