Secondo la nostra modesta opinione - Bisogna essere franchi

BISOGNA ESSERE FRANCHI, FORSE NON SAPPIAMO PROPRIO TUTTO

 

“Bisogna essere franchi!” È la frase che mi piace di più dei discorsi del nostro Premier Draghi.

È il primo nella storia della repubblica italiana che utilizza questo tono tranquillizzante ma allo stesso tempo un po’ severo con i propri concittadini. D’accordo o contrari a quello che dice… “bisogna essere franchi", lo dice proprio bene!


Con questo incipit non propriamente aeronautico vogliamo iniziare questa nostra rubrica perché abbiamo pensato che anche noi “dobbiamo essere franchi”: lavoriamo nel mondo dell’aviazione da 20 anni e ancora crediamo di non averne compreso a pieno il funzionamento. Per questo la rubrica si chiama “a nostro modesto parere”, perché secondo noi nessuno in aviazione ha la conoscenza completa, per enciclopedica che possa essere, e le opinioni che si possono dare non devono andare al di là di un “modesto parere”.

 

L’aviazione, diciamocelo, è un mondo tanto affascinante quanto complesso e va affrontato per ogni aspetto come i bambini che desiderano ardentemente imparare.

Le barriere informative all’ingresso sono molto alte, che si voglia diventare piloti, tecnici, ingegneri, come anche per tutto il comparto amministrativo. Le normative sono un groviglio di regole nazionali, europee ed internazionali ed ogni settore, dalle le scuole di volo alle compagnie aere, dalle ditte di manutenzione ai costruttori, devono fare i conti con la compliance, la safety, gli audit dell’autorità, la complessità fiscale… migliaia di pagine di normativa, manuali, documenti!

Ormai negli hangar c’è più carta che aeroplani.

Nulla è lasciato al caso, tutto è estremamente "procedurato", anche se alle volte con controsensi, valutazioni più da avvocato che da tecnico, visioni differenti di un mondo in cui la safety dovrebbe esser messa al primo posto ma alle volte la burocrazia ha la meglio.

Non bisogna lasciarsi spaventare da tutto questo. L’aviazione resta comunque affascinante e con il nostro sito www.checkbeforeflight.com cercheremo di continuare ad offrire uno strumento di divulgazione della cultura aeronautica con articoli, interviste, tutorial e la sezione wiki.

Siamo pronti a rispondere a domande e continuare a dare “modesti pareri”!

Alla prossima

Happy landings