Spotter of the week - Ilenia Nicolussi

Chi è lo spotter e perché questa figura è così interessante per il mondo dell'aviazione?

Abbiamo deciso di creare la rubrica "Spotter of the week" per presentare questi fotografi di eccezione, che atterrano in questo mondo come appassionati e sempre più spesso finiscono per diventare dei veri e propri professionisti!


 

Ilenia Nicolussi : @ilenianicolussi

 

Di dove sei? Tuenno | Trentino (Italy)

Quanti anni hai? 21

Quale è il tuo nickname da spotter? Ile oppure il nome del mio instagram ilenianicolussi

Da quanti anni sei una spotter? 3 anni circa

Cosa significa per te essere uno spotter? 
Per me essere uno spotter vuol dire immortalare i momenti più belli, imparare ogni volta che scatto e mettermi in gioco, conoscere persone nuove (infatti i miei più cari amici li ho conosciuti grazie a questo), ma soprattutto divertirmi.

Come è iniziata la tua passione come spotter?  
Fin da quando sono piccola per me la macchina fotografica è sempre stata la mia più cara amica, ho iniziato a scattare le prime foto al Nucleo Elicotteri per poi successivamente spostarmi anche su altro e grazie a questo ho coltivato la passione degli elicotteri in generale.

Qual è il tuo aeroporto o campo volo "di casa"? L'aeroporto di "casa" è quello di Trento, ma con il tempo spero di scattare anche in altri in modo da vedere altre realtà che magari a Trento non abbiamo.

Quali sono i mezzi che preferisci spottare? 
Elicotteri

Qual è il servizio da spotter più bello che hai fatto sino ad oggi? 
Ci sono tanti servizi belli in cui ho scattato, come ad esempio quando sono stata invitata alla presentazione dell'elicottero Cabri G2 I-BUCH presso l'Academy di volo Italfly. Quello a cui sono più legata è sicuramente il servizio che ho fatto durante uno spegnimento incendio boschivo a Fai della Paganella. Durante le operazioni di spegnimento ho avuto la possibilità di stare molto vicino all'elicottero del Nucleo mentre caricava l'acqua con la Bambi Bucket dal vascone e vedere la bravura e la professionalità dei piloti è una delle cose più belle e più ripaganti.

Come spotter, dove ti piacerebbe andare a scattare?
Non ho una meta precisa dove andare, però mi piacerebbe molto avere la possibilità di visitare altre basi dell'elisoccorso in Italia.

C'è un "big spotter" da cui prendi ispirazione? 
Ci sono tanti big spotter che personalmente mi piacciono tanto, in particolare Lloyd Horgan. Personalmente prendo ispirazione da qualsiasi foto che mi piaccia e cerco di riprodurla a modo mio. Poi sicuramente i miei amici di scatti sono i primi da cui prendere ispirazione, anche solo confrontarci tra noi è di grande aiuto.

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è capitato mentre spottavi:
Per ogni giorno che mi sono trovata a scattare con gli amici ci sarebbe un aneddoto divertente da raccontare, noi non ci annoiamo mai :) Uno che più mi ha divertito è stato quando io e altri 3 amici siamo stati alla base di Aiut Alpin. Il turno era finito e il pilota stava tornando a casa in bici quando improvvisamente suona il cellulare, era una chiamata il soccorso. Un mio amico si è alzato di corsa e ha rincorso il pilota in bici urlando "Torna indietrooo, hanno chiamato per un soccorso". Quando sono decollati, noi siamo rientrati verso casa. Ricordo che diluviava e non si vedeva nulla. A pochi chilometri dalla base mentre guidavo i miei amici urlano "Fermati, c'è l'elicottero!!" La nostra brillante idea è stata quella di scendere dalla macchina, ovviamente sotto il diluvio, per spottare l'Aiut Alpin durante l'intervento (come se non ci bastassero tutte le foto che avevamo già fatto prima). In poche parole, siamo stati 10 minuti sotto l'acqua pur di scattare altre due/tre foto. Qui si può parlare veramente parlare di passione: rischiare di ammalarci tutti quanti per vedere quello che ci piace e ci fa stare bene.

Hai seguito qualche corso per migliorare la tua tecnica da spotter e/o conoscere meglio i mezzi e/o approfondire la tua conoscenza del mondo dell'aviazione?  
Alle superiori ho frequentato un istituto tecnico, indirizzo grafica e comunicazione. In questo percorso ho avuto tante possibilità di imparare a scattare e "giocare" con l'elaborazione delle foto. Successivamente ho imparato molto anche in autonomia, provando e provando fino a quando non sono soddisfatta del risultato. Riguardo la conoscenza del mondo dell'aviazione, i miei amici che stanno affrontando il percorso per diventare piloti, mi danno un sacco di informazioni (anche se ci capisco poco ahah), però è super interessante ogni volta e sicuramente mi piacerebbe un giorno approfondire e imparare qualcosa di più di questo campo che personalmente ritengo meraviglioso.

Qual è la tua più grande soddisfazione come spotter? 
Le soddisfazioni sono tante, come quelle che ricevo quando vedo che una mia foto è stata utilizzata e stampata, oppure quando viene pubblicata online. Una delle soddisfazioni più grandi è quella che quando arrivi a casa, guardi le foto, e capisci di aver fatto un grande lavoro! Oppure anche quando vengono personalmente alcuni piloti a ringraziarti per i servizi che fai, quei grazie per noi sono la ricompensa più bella!

Quali sono i canali su cui è possibile vedere i tuoi scatti?

Instagram: @ilenianicolussi

Facebook: @ilenia nicolussi

Tik Tok: @ilenianicolussi (qui pubblico video di elicotteri e di Vigili del Fuoco, che è un'altra mia grandissima passione)