Spotter of the week - Samuele Pascali

Chi è lo spotter e perché questa figura è così interessante per il mondo dell'aviazione?

Abbiamo deciso di creare la rubrica "Spotter of the week" per presentare questi fotografi di eccezione, che atterrano in questo mondo come appassionati e sempre più spesso finiscono per diventare dei veri e propri professionisti!


 

Samuele Pascali : @sam_spotter

 

Di dove sei? Altopiano della Vigolana | Trentino (Italy)

Quanti anni hai? 18

Quale è il tuo nickname da spotter? Sam

Da quanti anni sei uno spotter? Circa 3 anni

Cosa significa per te essere uno spotter? 
Osservare qualcosa (in questo caso un velivolo) tramite l'occhiello della macchina fotografica, cogliere l'attimo e scattare. Riuscire a raccontare il cosa sta dietro la foto, rappresentare la situazione e creare delle foto artistiche.

Come è iniziata la tua passione come spotter?  
Grazie alla mia forte passione che mi accompagna da circa 11 anni, diventare pilota. Pochi anni fa, grazie a Daniel Bertagnolli, provai a fare delle foto con una macchina fotografica, ancora non ero in grado di programmarla decentemente. Daniel poi mi spiegò i settaggi e decisi di acquistare una macchina fotografica, con il tempo migliorai e decisi di continuare.

Qual è il tuo aeroporto o campo volo "di casa"? Aeroporto di Trento-Mattarello (LIDT)

Quali sono i mezzi che preferisci spottare? 
L'ala-rotante è sempre stata la mia preferita e quella che richiede, a parer mio, più skills visto che ci sono parecchie parti in movimento. Da poco mi sono cimentato nell'ala-fissa anche se preferisco di gran lunga l'ala rotante.

Qual è il servizio da spotter più bello che hai fatto sino ad oggi? 
Sono stato invitato da Italfly circa 1 anno fa (2020) per la presentazione del nuovo elicottero, un Guimbal Cabri G2 I-BUCH, è stato per me un onore partecipare ad un evento così come fotografo. Durante gli ultimi giorni d'estate sono stato invitato come fotografo a bordo della "mega" formazione di velivoli Van's svolta proprio qui a Trento, esperienza unica ed indimenticabile.

Come spotter, dove ti piacerebbe andare a scattare?
Mi piacerebbe cambiare zona e soprattutto velivoli da poter scattare, girare dei posti interessanti e con velivoli che non si vedono facilmente, come per esempio l'Hangar 7 di Red Bull a Salisburgo, oppure qualche azienda interessante con elicotteri particolari.

C'è un "big spotter" da cui prendi ispirazione? 
Ho preso e prendo tuttora ispirazione dai grandi fotografi quali Andrea Capoferri (@helicoptersspotter intervistato settimana scorsa!) , Lloyd Horgan e dalle foto in generale delle pagine Vertical Magazine e Vertical Valor. Non mancano comunque i confronti tra noi amici fotografi!

Raccontaci un aneddoto divertente che ti è capitato mentre spottavi:
La gente si sorprende quando mostro loro il mio obiettivo, non è molto comune e usato da tutti i fotografi, permette di raggiungere notevoli distanze.

Hai seguito qualche corso per migliorare la tua tecnica da spotter e/o conoscere meglio i mezzi e/o approfondire la tua conoscenza del mondo dell'aviazione?  
No, ho imparato grazie ai miei amici e molte cose da solo. Sto seguendo il corso di pilota privato di elicottero (PPL-H) per poi cominciare con l'ATPL e poter finalmente portare a termine un sogno che ho da anni!

Qual è la tua più grande soddisfazione come spotter? Sicuramente essere stato pubblicato sulla rivista di Vertical Valor con una delle foto scattate all'AW139 I-TNDD del nucleo elicotteri di Trento.

Quali sono i canali su cui è possibile vedere i tuoi scatti?

Instagram: @sam_spotter